ITA | ENG
home   |   news
RICERCA & SVILUPPO
La capacità di innovare i processi di business e la velocità nel porre in atto i cambiamenti dipendono dalla disponibilità di sistemi informativi flessibili e facilmente adattabili.

SSB Progetti svolge attività di ricerca e sviluppo su nuove tecnologie e ambiti applicativi, al fine di ampliare e migliorare continuamente la propria offerta e proporre costantemente ai propri clienti soluzioni innovative.

Le frequenti collaborazioni con importanti centri accademici e di ricerca nazionali ed internazionali, oltre che le partnership con aziende specializzate in specifici settori dell'ICT, consentono di acquisire nuove competenze, condividere risultati ed esperienze e mantenere un costante allineamento rispetto ai trend tecnologici del futuro.

SSB Progetti è membro del Polo Innovazione ICT della Regione Piemonte e del cluster iTo delle Imprese Innovative della Camera di Commercio di Torino.

Le traiettorie tecnologiche nelle quali è impegnata sono diverse: trusted computing, privacy preservation, business process management, multimedia content distribution, mobile systems and applications, localizzazione indoor e outdoor di mezzi, oggetti e persone, Internet of Things. Gli ambiti applicativi nei quali si declinano queste tecnologie sono molteplici, tra cui Smart City, Smart Mobility, e-Governement, e-Tourism, Automotive, Telco.

Ecco alcuni tra i progetti di ricerca più significativi:
MCAR mCAR
Studio di modelli di business innovativi e sostenibili in uno scenario di mobilità urbana basato sull'impiego di flotte di Light Electric Vehicles dedicati prevalentemente a gestori di servizi di car sharing e car renting.
TAG TAG
Una nuova esperienza di visita ai musei innovativa, mediante l'uso del proprio smartphone e tablet.
MPLANE MPLANE
mPlane un sistema distribuito per misurare le performance e la qualità dei servizi di Internet.
AUTUMN 2 AUTUMN 2
Ripensare il modo di vivere la mobilità e avvicinare l'automobilista a destinazioni, persone e contenuti lontani: questa è la vision che accomuna auto e dispositivi mobili e questa è la visione di Autumn2. L'obiettivo del progetto è definire e sviluppare strumenti e tecnologie che consentano di integrare l'automobile, i dispositivi mobili e il web.
SRT-LOCUPS SRT-LOCUPS
SRT-LOCUPS un sistema sempre connesso per rilevare e gestire i dati di geolocalizzazione di un veicolo o di un oggetto, sia outdoor che indoor, con elevata precisione ed affidabilità.
AUTUMN AUTUMN
AUTUMN definisce nuove interfacce e metodi di interazione uomo-veicolo al fine di aumentare la consapevolezza del contesto esterno da parte del guidatore e garantire la sicurezza della guida.
ICT4LAW ICT4LAW
ICT4LAW una nuova generazione di servizi per i cittadini, le aziende, la Pubblica Amministrazione e le istituzioni che hanno il compito di legiferare.
SAIB SAIB
SAIB un ambiente modulare per lo sviluppo rapido di applicazioni e di servizi multicanale Internet based di livello enterprise.
 
Progetti di ricerca
 
Smart Mobility - Connected Cars
MCAR
AUTUMN 2
SRT-LOCUPS
AUTUMN
 
e-Tourism
TAG
 
Future Networks
MPLANE
 
e-Governement
ICT4LAW
 
Internet Applications
SAIB